lunedì 31 ottobre 2011

Top Five - Cinque film che "fanno molto Halloween"

Sì, lo so, che non aggiorno il blog da un pezzo. Ma che ci volete fare, qui gli impegni sembrano non finire mai. In ogni caso non mi sono certo dimenticato che oggi e Halloween e da queste parti si tratta di una festa particolarmente apprezzata. Quindi ecco una personalissima Top Five che, non si sa mai, potrebbe esservi utile per stasera!


Dato che, come ho già detto, il tempo è veramente poco, mi limito ad un meschino copia e incolla e vi propongo una classifica che ho scritto per il sito ScreenWEEK. Ci tengo a precisare che si tratta di titoli scelti proprio perché conservano al loro interno la volontà di non volersi prendere troppo sul serio (escluso il primo film dell’elenco ovviamente), facendo per certi versi loro quel motto ormai diventato universale: DOLCETTO O SCHERZETTO?


Halloween di John Carpenter

Da più parti considerato (sebbene la discussione sia ancora aperta) il film che ha inaugurato il filone cosiddetto “slasher”, l’Halloween di John Carpenter è il perfetto esempio di come sia possibile creare un’opera di pura tensione sfruttando solo ed esclusivamente l’atmosfera. Pochissimo il sangue mostrato, altissimo il livello di terrore. Ci troviamo di fronte ad un vero e proprio capolavoro. Senza se e senza ma.

Trick ‘r Treat di Michael Dougherty

Purtroppo inedito in Italia, Trick ‘r Treat è un divertente e divertito horror movie che riprende la tradizione del vecchio cinema di genere di un tempo e di pellicole come Creepshow. Il film presenta cinque storie parallele, che si intrecciano durante una notte di Halloween dove sul serio tutto è possibile.

Creepshow di George A. Romero

L’abbiamo nominato ed eccolo qui. Sceneggiato dal maestro del brivido letterario Stephen King e diretto dal padre dei morti viventi George A. Romero, Creepshow è un sentito e doveroso omaggio ai fumetti pubblicati negli stati uniti dalla EC Comics negli anni ’50, intrisi di quella cultura horror e sci-fi tipica del periodo. Un piccolo gioiello di “pop horror” che gli appassionati conoscono molto bene.

Ed Wood di Tim Burton

Perché direte voi? Perché ci troviamo di fronte ad una delle più grandi dichiarazioni d’amore nei confronti del cinema (di genere), diretta in modo magistrale da Tim Burton e interpretata da un cast sul serio in stato di grazia. Tutto quello che la notte di Halloween può offrire e racchiuso all’interno di questo titolo. Per maggiori informazioni vi rimando a questo post

L’abominevole dottor Phibes di Robert Fuest 

Chi più del grandissimo Vincent Price può rappresentare alla perfezione la notte delle streghe? Eccolo dunque protagonista di un film per cui si potrebbero benissimo scomodare quei paroloni degni solo delle più grandi occasioni: maestoso, raffinato e al tempo stesso estremamente sopra le righe.

1 commento:

Il Bollalmanacco di cinema ha detto...

Tutti film che amo alla follia (tranne il primo, chissà perché). Gran bella lista, complimenti!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...