martedì 3 maggio 2011

Machete

Regia: Robert Rodriguez
Cast: Danny Trejo, Robert De Niro, Jessica Alba, Steven Seagal, Michelle Rodriguez, Jeff Fahey, Cheech Marin, Don Johnson, Shea Whigham, Lindsay Lohan, Daryl Sabara, Gilbert Trejo, Tom Savini, Electra Avellan, Elise Avellan
Durata: 1h 45m
Anno: 2010

Quando nel 2007 Planet Terror – che con il gemello Death Proof ha composto (dappertutto tranne che in Italia) il progetto revival Grindhouse – ha fatto il suo ingresso in sala, gran parte del pubblico ha cominciato a gioire come un bimbo di fronte ad un negozio di caramelle nel momento in cui il lineamento “delicato” di Danny Trejo è comparso sul grande schermo, protagonista di un fake trailer che con il passare del tempo è diventato un vero e proprio fenomeno di culto. Da più parti si è sperato e invocato che quel video, nato per gioco, diventasse un lungometraggio in piena regola e così è stato.

Dopo aver fatto una capatina al Festival di Venezia ecco che Machete arriva al cinema, diretto dal suo creatore Robert Rodriguez e carico di responsabilità certamente non facili da superare. La sfida era infatti molto ardua: creare una storia basata su frammenti già esistenti, cercando di dilatare i tempi ma non l’azione, in modo tale da non cadere nel rischioso baratro della noia. C’è da dire che, ovviamente, la storia da costruire attorno a quei pochi frammenti non richiedeva il lusso della plausibilità, ma, si sa, in questi casi il rischio di confondere il grottesco con il ridicolo (involontario) è sempre dietro l’angolo e molto spesso difficile da evitare.

Diciamo subito che il piano è riuscito, sebbene con le dovute riserve. Machete è esattamente quello che ci si aspettava: un’opera citazionista, eccessiva, che prende le caratteristiche di un genere già esagerato di suo, come l’exploitation, spingendolo all’estremo e trasformandolo in un baraccone all’insegna del più gustoso revival. Un’estremizzazione del trash che assume lo stato di cult a partire dal cast, che può vantare una serie di volti relegati ad un cinema ben preciso e prevalentemente tamarro, come Steven Seagal e Don Johnson, che, per forza di cose, all’interno di un tale contesto risultano più “cool” che mai. A questi aggiungeteci alcune star più o meno conosciute e in grado di attirare il pubblico, come Robert De Niro, Jessica Alba, Michelle Rodriguez e Lindsay Lohan – che passa metà del film completamente nuda e l’atra metà vestita da suora. Praticamente la migliore interpretazione di tutta la sua carriera – e una vecchia conoscenza per tutti gli appassionati di cinema di genere come Tom Savini (qui con un personaggio che potrebbe benissimo fare a gara con il Sex Machine di Dal Tramonto all’Alba) e il gioco è fatto!

Ovviamente non si tratta di una pellicola priva di difetti, sia chiaro, ma possiede altrettanti picchi di (chiamiamola pure) genialità, in grado di compensare ogni lacuna che, in fin dei conti, si potrebbe benissimo identificare come “stile”.

Pubblicato su ScreenWEEK

5 commenti:

Emmeggì ha detto...

Per me non è così eccessivo e gustoso...Molto meglio il film in cui era spot!

FiliÞþØ ha detto...

In realtà anch'io nutro quelche perplessità, ma non posso negare che il film mi abbia divertito parecchio. Preferisco comunque Planet Terror, che a mio parere è anche superiore a Death Proof...

GustaveGuMinda ha detto...

Mi son divertito come un matto per tutta la durata! Uscito più o meno in contemporanea con I mercenari, e secondo me Machete è l'esempio di come I mercenari andava fatto per renderlo accettabile :)

un saluto, bel blog :)

GGM

Noodles ha detto...

io ancora non riesco a decidermi sul giudizio. son rimasto in bilico. Ok, capisco che è inutile muovere delle critiche oggettive a un progetto del genere, ma è anche vero che questo stile ultratamarro di Rodriguez sta ormai diventando una forma cristallizzata del regista. e non so se questo è giustificabile.

FiliÞþØ ha detto...

@ GustaveGuMinda: Ma no dai, i mercenari è bello proprio perchè super truzzo. Un concentrato di testosterone così non si vedeva da secoli! ^^
Grazie per il complimento.

@ Noodles: Hai perfettamente ragione. Se usa questo stile anche nel prossimo Spy Kids è la fine! :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...