mercoledì 21 dicembre 2011

Cara, ti amo…, la recensione

Regia: Gian Paolo Vallati 
Cast: Angelo Orlando, Elda Alvigini, Lidia Vitale, Elisabetta Pellini, Luciano Scarpa, Alessandro Procoli, Massimiliano Franciosa, Gianmarco Tognazzi 
Durata: 1h 30m 
Anno: 2011 

L’annosa questione del rapporto uomo/donna rivive attraverso le storie di quattro amici (Angelo Orlando, Luciano Scarpa, Alessandro Procoli, Massimiliano Franciosa) decisamente diversi tra di loro, alle prese con i con i consueti problemi legati al sentimento. 


La commedia maschilista che piacerà alle donne”. Così recita la tagline presente sul poster di questo Cara, ti amo…, film diretto da Gian Paolo Vallati. Se piacerà o meno alle donne non è compito nostro dirlo ma una cosa è certa: ci troviamo di fronte ad una pellicola che, nel suo piccolo, è stata in grado di rivelarsi una piacevole sorpresa. La formula è semplicissima: prendere quattro personaggi che a loro modo rappresentano un prototipo maschile e farli muovere all’interno di situazioni e scenari che si potrebbero definire “alla Sex and the City”, sopperendo alla mancanza di budget con una serie di dialoghi il più delle volte riusciti e ben ritmati. 

Mettendo da parte la dichiarata provocazione del manifesto, all’interno di questa storia il maschilismo è quasi del tutto assente e, laddove inserito, non viene certamente usato in senso positivo. Ne emerge un ritratto della società maschile contemporanea tutto sommato veritiero, sebbene stereotipato, scandito attraverso le storie di quattro protagonisti, la cui visione dell’altro sesso (e del sesso in generale) è decisamente agli antipodi, ma che sul finale si ritrovano accumunati da quel grande mistero che avvolge l’universo femminile. 

Non ci troviamo di fronte ad un’opera priva di difetti, questo è certo, ma in grado di far passare un’ora e mezza di sano svago, quello sì.

Pubblicato su ScreenWEEK

1 commento:

Pickpocket83 ha detto...

Completamente OT per segnalarti il mio cambio di indirizzo! Cinedrome si sposta da splinder su wordpress. Ed è già tempo di classifiche di fine anno! http://cinedrome2.wordpress.com/2011/12/21/top-20-best-movies-2011/

Un caro saluto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...