venerdì 5 novembre 2010

HouseFull

Il Gargano canta e balla al ritmo di Bollywood



Quello di Bollywood è un universo cinematografico a parte, pienamente affermato e completamente autonomo. Nonostante continui a vivere più che altro all’interno dei propri confini, non sono rare le occasioni in cui il cinema popolare in lingua hindi riesce ad attirare l’attenzione dei media, sia per il fascino (o la curiosità) che esercita e sia per la scelta di location decisamente lontane dai confini indiani.

È questo il caso di HouseFull, pellicola diretta da Sajid Khan e interpretata da grandi nomi (in patria s’intende) come Akshay Kumar, Deepika Padukone e Lara Dutta, cui parte delle riprese sono state effettuate sul Gargano, precisamente tra Mattinata e Vieste. Location che sicuramente hanno lasciato il segno nel cuore della produzione, la quale, per il lancio promozionale del film, ha scelto tagline come “Beautyfull Puglia – spend your holidays in the movie scene”. Se considerate il fatto che la storia è ambientato in Italia solo in minima parte, non possiamo fare altro che gioire, perché il nostro territorio è riuscito a far centro ancora un’altra volta.

Per quanto riguarda il film, ovviamente ci troviamo di fronte ad un cinema che segue canoni in molti casi del tutto distanti dai nostri, che predilige l’esagerazione e la carica grottesca, alternando momenti di (in)volontaria ilarità ad altri ben più drammatici. Ma allo stesso tempo non si può negare che questo spettacolo colorato e carnevalesco sia in grado di esercitare una sorta di attrazione. Vuoi per la curiosità, vuoi per l’evidente passione messa nel lavoro, ma quelle coreografie ambientate tra il Gargano e Londra riescono in qualche modo a colpire nel segno anche lo spettatore meno avvezzo al genere. Non per niente il film è stato un successo senza precedenti e nessuno ci vieta di pensare che gran parte di questo merito sia da attribuire alla nostra amata Puglia.

Pubblicato su I THINK MAGAZINE

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...