venerdì 11 luglio 2008

Boogeyman 2

Boogeyman 2 – Il ritorno dell’uomo nero (2007, regia Jeff Betancourt)



Tanto per darvi subito un’idea, è meglio dire che questo Boogeyman 2 è sicuramente più riuscito del primo.
Certo, non si tratta poi di una grande conquista.
Chi ha visto l’originale sa bene che difficilmente si poteva cadere più in basso.
Quello di Jeff Betancourt è un “innocuo” filmetto slasher che si regge spudoratamente sulle spalle di altri titoli famosi come Nightmare 3 (sicuramente il migliore della serie, dopo il primo) e Saw.
Ci sono i soliti teenager americani, che vanno dall’emo allo sfigato, chiusi in un centro di salute mentale (diretto da Tobin Bell, e già questo dovrebbe far pensare) e c’è una misteriosa figura che, uno ad uno, cerca di farli fuori sfruttando le loro paure più recondite.
Questa la storia.
Il resto - spiegazioni, colpi di scena, dialoghi - è meglio lasciarlo perdere, magari chiudendo anche un occhio su alcune scelte registiche poco felici (soprattutto le scene d’azione, talmente caotiche da necessitare di una moviola).
Sarebbe più opportuno cercare di capire perché in Italia giungono nelle sale prodotti come questo, destinato in terra natia direttamente al mercato Home Video (una ragione dovrà pur esserci).
O piuttosto dare una spiegazione sul motivo che spinge l’intero cast di Settimo Cielo ad esorcizzare i propri personaggi attraverso ruoli “maledetti” o presunti tali.
Jessica Biel inseguita dalla motosega di Faccia di cuoio, Beverley Mitchell alle prese con i terribili enigmi del malefico Jigsaw e i due fratellini (televisivi ovviamente) Barry Watson e David Gallagher impegnati, prima uno poi l’altro, a combattere oscuri Uomini Neri.
Al reverendo Camdem come minimo gli verrebbe un colpo.
Speriamo che nessuno glielo dica.

17 commenti:

Anonimo ha detto...

Filippo, perdona l'OT, ma ieri ho visto THE DESCENT e sono estasiato! Ne avevi parlato? A quando un tuo vademecum sugli horror di nuova generazione da non perdere assolutamente?? Ne ho bisogno, ho voglia di film che non siano allungati col latte, voglio sangueeee caldooo!!! Ahahah!

Un saluto

Ale55andra ha detto...

Ahahhaa, è vero, tutti i figli del reverendo nei film horror! Il primo Boogeyman (col più figo dei figli) era talmente schifoso che credo non si possa fare proprio peggio. Quasi quasi per curiosità mi vedo anche questo ^^

FiliÞþØ ha detto...

@ iggy: qui a cinedelia non ne avevo parlato, ma ho sempre tessuto le lodi di quel film e di Neil Marshall, veramente una delle grandi promesse dell'horror moderno.
Ti consiglio anche il precedente Dog Soldiers. Più Trash e più British, ma comunque godibile.
Per quanto riguarda il vademecum, è proprio una bella idea...;)

@ ale55andra: per quanto mi riguarda, non aprite quella porta è quello con la figlia più figa!;)
Cmq non ti aspettare molto. E' meglio del primo indubbiamente e ha anche qualche trovata azzeccata.
Ma è tutto prevedibilissimo sin dalla prima scena...

Anonimo ha detto...

Non ho visto neanche il primo. Una sera mi sparerò una bella maratona, ma anche no.

FiliÞþØ ha detto...

ma anche no, decisamente!^^

Ale55andra ha detto...

Filippo, ma ti pare che mi aspettavo molto? Si parla sempre e comunque di Boogeyman...:P

Luciano ha detto...

Non li ho visti. Ma rimango sempre incuriosito dalle tue recensioni. Magari li recupero entrambi.

FiliÞþØ ha detto...

@ ale55andra: oltretutto, ripensandoci, penso di essere stato troppo buono nei confronti di questo film...cmq fammi sapere!

@ luciano: ti ringrazio per il complimento, ma ti garantisco che puoi occupare lo stesso tempo riordinando i calzini...è tempo sicuramente speso meglio...

M.S. ha detto...

avevo fiutato la boiata al primo boogieman, evitandolo accuratamente. lo stesso, naturalmente farò col secondo...

Chiara ha detto...

A me questo film mette i brividi solo a leggerti Filì... mi sa che non andrò oltre alla tua recensione! Ti abbraccio...

Anonimo ha detto...

Qualcuno ha tirato in ballo "The Descent"... ecco un'ottima recensione (da leggere!)
http://www.morellismovieguide.com/php/mostra-umorizmo-122.html

;-)

Ale55andra ha detto...

Forse ci vado oggi va, se non altro perchè questo caldo infernale e atroce mi sta ammazzando, almeno vado a prendermi un pò d'aria condizionata.

ISOLE-GRECHE.com ha detto...

Un tempo amavo i film horror, adesso però non mi danno più nulla (salvo qualche pellicola orientale).
Chissà se vedendolo...

FiliÞþØ ha detto...

@ mario scafidi: peccato...avrei gradito una tua stroncatura!;)

@ chiara: ma si fai bene! Ricambio l'abbraccio!

@ banjo: ovvio che non sono d'accordo con la recensione...ma mentirei se dicessi che non mi ha divertito!:)

@ ale55andra: vedo che già la prendi con filosofia!;)
Buona aria condizionata, attendo tue (cattive) impressioni!

@ amosgitai: vedendolo penso proprio che rimarresti dello stesso parere!;)

Anonimo ha detto...

Brutto brutto il primo capitolo. Avevo deciso di lasciar perdere questo, ma mi hai incuriosito ^^

Ciao,
Lore

Roberto Junior Fusco ha detto...

Mi manca ancora da vedere il primo, uno di quelle cose di cui non mi vergogno neanche un po'.
Saluti!

FiliÞþØ ha detto...

@ t3nshi: anche tu allora, nel caso la visione non dovesse piacere, sai con chi prendertela!;)

@ roberto fusco junior: già, mi sembra alquanto inutile vergognarsi!:)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...