lunedì 9 luglio 2007

The angriest dog in the world

Forse non tutti sanno che, per un decennio (dal 1983 al 1992), David Lynch ha disegnato per il “Los Angeles Reader” una strip comica dal titolo “The angriest dog in the world” (Il cane più arrabbiato del mondo). La striscia ha sempre presentato le stesse quattro vignette, nelle quali è raffigurato l’esterno di una casa. Nel giardino un cane legato ad una catena è costretto ad ascoltare i discorsi (assurdi) dei suoi padroni che fuoriescono dall’interno dell'appartamento.
La didascalia posta all’inizio di ogni vignetta dice:

“Il cane è così arrabbiato che non può muoversi. Non può mangiare. Non può dormire. Può appena ringhiare. Legato così saldamente con tensione e rabbia, si avvicina allo stato di rigor mortis.”

La causa della rabbia sono le frasi provenienti dalla casa (unica variante della strip), altamente enigmatiche e talvolta senza senso.
Alcuni esempi:


  • “L’origine psicologica dell’idea di spazio, o la sua necessità, è lungi dall’essere così ovvia come potrebbe apparire.”


  • “Caro Babbo Natale, mandami un qualunque quadro di riferimento.”

Lynch stesso ha ammesso che l’essenza di questa collera, motore portante di questa singolare strip comica, risale al “ricordo della rabbia” che egli provava spesso da giovane.








11 commenti:

Anonimo ha detto...

Troppo geniale!
La richiesta a Babbo Natale è fantastica!!

FiliÞþØ ha detto...

Bè...la concezione che Lynch ha della comicità è un concetto abbastanza singolare...non per niente uno dei suoi grandi sogni irrealizzati è quello di fare una commedia...

Anonimo ha detto...

Interessante. L'idea di non ambiare le vignette mi sembra una bella provocazione: come dire, non sforzatevi di guardare l'importante sono le battute. Poi per uno come Lynch che in seguito ha fatto del visuale la sua arma più affilata!

FiliÞþØ ha detto...

se non li hai mai visti...dai un'occhiata ai quadri di lynch...lui nasce come pittore...

Anonimo ha detto...

Visti e anche le foto! :)

Anonimo ha detto...

WOW!!!
Ale55andra

Anonimo ha detto...

Ma dai, non sapevo che nascesse come pittore!
Vedrò e ti farò sapere!
Ciao!

domenico ha detto...

poi mi si chiede perchè io ami quell'uomo
è un genio a 360°
dome

FiliÞþØ ha detto...

non ci sono dubbi...^^

Anonimo ha detto...

Ha ha... bellissimo!assolutamente unico... in ogni campo dell'arte figurativa, fumetto compreso!
P.S. Peccato solo che per entrare nell'area riservata del suo sito (dove ci sono tutti i suoi quadri) bisogna sborsare parecchi dollari al mese... come dire, anche per un genio... pecunia non olet - saluti

FiliÞþØ ha detto...

Io molti quadri li ho visti sui libri che ho su di lui...cmq basta fare un giro su Google e il problema è risolto...;)

Ciao

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...