sabato 22 gennaio 2011

Febbre da Fieno: intervista alla regista Laura Luchetti



Ho recentemente fatto una piacevolissima chiacchierata con Laura Luchetti, regista e sceneggiatrice di Febbre da fieno. Su ScreenWEEK.it trovate tutta l'intervista, qui sotto un breve estratto:

"Una cosa di cui siamo molto felici e che mi piace poter dire è che questo piccolo film con le sue gambette è riuscito a fare il giro di molti festival importanti, soprattutto in America. Mi piace pensare che una piccola produzione italiana sia riuscita a camminare con le proprie gambe. È una cosa che ci riempie d’orgoglio". Nonostante sia al suo primo lungometraggio Laura Luchetti ha le idee molto chiare. È cosciente del fatto che il suo Febbre da fieno possa essere facilmente accostato alla miriade di teen movie usciti negli ultimi anni e a chi, troppo frettolosamente, la definisce "Anti-Moccia" risponde: "Essere anti-qualcosa è sempre una cosa molto sgradevole. Preferisco costruire la mia carriera presentando il mio piccolo mondo, un po’ strano, pieno di nerd, colorato". Un universo all’interno del quale sono le piccole cose quelle veramente importanti, e che non vuole farsi portavoce di chissà quale messaggio: "Febbre da Fieno è un film che si basa sulle piccole cose. Non ci sono storie intricate. Quello che mi interessa sono le piccole cose e le piccole persone. Sono rimasta molto colpita dal lavoro di un artista inglese, Slinkachu, che realizza questi pupazzetti piccolissimi che, fotografati da vicino nei più disparati ambienti urbani, sembrano degli individui. È un po’ questo il mondo che ci ha influenzato, quello delle piccole cose".

Continua su ScreenWEEK.it

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...