lunedì 17 agosto 2009

Frankenstein

Frankenstein (1931, regia James Whale)



Morto un mostro, se ne fa un altro. Dopo il successo di Dracula, capite le potenzialità che le storie terrificanti potevano avere, la Universal cominciò a sfornare pellicole di genere con un ritmo vertiginoso, portando alla ribalta nuove creature e nuovi interpreti.
Diretto successore – anche per motivi di importanza letteraria – del famoso conte vampiro fu Frankenstein, film diretto da James Whale, praticamente contemporaneo a quello di Tod Browning.

Seguendo un possibile filo logico/cinematografico, anche in questo caso il ruolo principale – quello della Creatura – fu offerto a Bela Lugosi, ma l’attore rifiutò per vanità (il trucco copriva in maniera determinante il suo volto). Come la storia ci ha insegnato, sono azioni come questa a determinare il destino delle persone. La rinuncia dell’attore ungherese permise a Boris Karloff (caratterista che poteva vantare un nutrito curriculum, sebbene poco conosciuto) di calarsi negli ingombranti panni del mostro, diventando una delle figure più celebri del cinema di genere. Errore di uno, fortuna dell’altro, almeno così si dice.

Il film di James Whale nasce dunque così, cavalcando l’onda di un passato successo. Nonostante questo non ha nulla da invidiare al suo padrino cinematografico. Stilisticamente parlando è una spanna sopra l’opera di Browning (che peraltro si dice abbia partecipato pochissimo alle riprese di Dracula) e presenta un personaggio – il Mostro – che per forza di cose riesce a fare più presa sul pubblico. Questo perché non ha nessuna colpa, se non quella di essere stato creato contro la sua volontà.
Ecco allora che le tematiche di una pellicola commerciale diventano d’un tratto alte e per niente scontate. Frankenstein come apologia della scienza sbagliata? Una battuta per lungo tempo censurata (e non presente nel doppiaggio italiano) potrebbe spiegare molte cose al riguardo. La dice il Dr. Frankenstein subito dopo il suo esperimento, una volta (ri)animato quel collage di parti umane: “Ora so cosa si prova ad essere Dio!”.

Pubblicato su: The Wolfman

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Non vedo l'ora di recuperare tutti questi film che mi fanno venire l'aquolina in bocca!!
Ale55andra

FiliÞþØ ha detto...

Allora vorrà dire che saranno i prossimi dvd da prestare...;)

Iohannes ha detto...

Molto più bello del DRACULA di Browning (non c'è quasi paragone, direi), è stilisticamente e tematicamente un film ricchissimo!

E poi ha reso la figura di Frankenstein ancor più famosa di quanto già non lo fosse grazie al romanzo e alle opere teatrali.

E soprattutto, chiunque pensi al mostro non può non pensare al volto -truccato magistralmente da Jack Pierce- di Boris Karloff! Ormai la sua 'maschera' E' Frankenstein!

Un film mitico! Ed il suo seguito non è da meno!

Ciao, a presto! ^^

Monsier Verdoux ha detto...

anche secondo me non c'è paragone con il film di Browing...qui siamo al cospetto di un capolavoro assoluto, un film eccezionale, tra l'altro diretto da un regista che ammiro molto, tra i più grandi del suo tempo, e che secondo me ha pagato oltremodo per la sua vita "al di fuori degli schemi"...splendida la sequenza finale del mulino che Burton ha omaggiato nel suo Sleepy Hollow

http://ilpiaceredegliocchi.splinder.com/tag/cinema+whale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...