sabato 27 giugno 2009

Star System

Star System – Se non ci sei non esisti (2008, regia Robert B. Weide)



Da cacciatore di Zombi, a poliziotto, a giornalista in carriera (per non parlare di un bel viaggetto sull’Enterprise), per Simon Pegg il passo è stato molto breve. Certo, questa volta non ha potuto godere del supporto degli amici Frost e Wright, ma anche da solo riesce a strappare più di qualche sorriso.

Star System – Se non ci sei non esisti (sorvoliamo sulla traduzione italiana del titolo) si ispira al libro del giornalista Toby Young, Un Alieno a Vanity Fair, uno stralcio autobiografico frutto di due anni di esperienza all’interno della redazione del periodico americano.
Alla frustrazione provata dallo scrittore, deluso da una realtà professionale ben diversa da quella attesa, si unisce una tipica storia d’amore, che vede il lento fiorire di un sentimento tra due personalità diametralmente opposte, unite da un galeotto Federico Fellini.
Il risultato è una commedia non del tutto riuscita, ma ricca di momenti divertenti e argute riflessioni sui dettami dello Star System e sulle (ormai) poche forme di libero pensiero a cui siamo aggrappati.
La New York rappresentata, come quella vera stando alle parole di Young, è uno sfavillante tempio di plastica, dove il successo di pubblico è deciso a tavolino e i giornalisti sono delle semplici pedine da manovrare.

Inutile dirlo, Simon Pegg è bravo, ma non come ci si aspettava. Il suo è un personaggio sbagliato nel posto sbagliato, e sono le sue disavventure a far presa sul pubblico. Il resto del cast è funzionale.
Un’ultima parola la spendiamo per l’attrice Gillian Anderson, qui nel ruolo di una delle più importanti PR della Grande Mela. Non poteva essere altrimenti del resto, il mondo dipinto da Robert Weide è così alieno da necessitare di un’esperta del settore.

Pubblicato su Cineocchio

1 commento:

Anonimo ha detto...

Simon Pegg ha fatto sicuramente di meglio, ci mancherebbe. Però anche qui mi è piaciuto.
Ale55andra

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...