lunedì 29 ottobre 2007

Ratatouille

Ratatouille (2007 , regia Brad Bird)



Il sogno Americano trapiantato in Francia e affidato alle esili zampette di un topolino (dall’infallibile olfatto e con l’hobby della cucina) e all’adorabile inettitudine di uno sguattero dal cuore d’oro.
Una ricetta povera (e dal retrogusto vagamente nostalgico) che nelle sapienti mani della Pixar si trasforma in un piccolo gioiello, meravigliosamente orchestrato (per la gioia di grandi e piccini) e (inutile dirlo) visivamente perfetto.
“Ratatouille” è questo e molto altro ancora, ma soprattutto sa donare quella (spensierata) gioia che da tanto (troppo) tempo si andava cercando:
Quella di uscire dalla sala sazi (ma non abbuffati), dopo tanti (infiniti) buffet dozzinali il cui unico merito era quello di placare quella fame di cinema (sebbene animato) solo per qualche istante.


19 commenti:

domenico ha detto...

semaforo verdissimo e sorpasso ^^
ne avevamo bisogno, di un film così
(sono contento che sempre più persone lo apprezzino!)

Deneil ha detto...

capolavoro!

Anonimo ha detto...

bellissima la chiosa: secondo me il pregio migliore del film è proprio aver rinverdito e riaggiornato (con retrogusto nostalgico)la tradizione "naif" - nel senso migliore - della Hollywood degli anni d'oro.

Luciano ha detto...

Non l'ho ancora visto solo perché le sale che frequento strabordano di persone e il caos mi ha spaventato. Ma conto di vederlo al più presto. Naturalemtne ormai è un coro di commenti positivi. Ci sarà un motivo, no? Grazie e a presto.

FiliÞþØ ha detto...

@ honeyboy: semaforo verdissimo, sorpasso e diritto di precedenza...;)

@ deneil: è una parola che non uso spesso, ma in questo caso...

@ noodles: verissimo...ho letto molte critiche che lo accostavano anche alle opere di Frank Capra...per non parlare di quel richiamo "espressionista", riscontrabile nelle fattezze "orlokiane" del critico culinario...

@ luciano: anch'io l'ho visto in una sala strapiena...ma stranamente non c'è stata molta confusione...cmq vallo a vedere perchè ne vale veramente la pena!

Anonimo ha detto...

Ecco, questo mi ero ripromessa di vederlo, ma non al cinema, dato che non sono una grandissima appassionata dell'animazione...
Ale55andra

Anonimo ha detto...

Che Brad Bird fosse bravo lo sapevamo già, che la Pixar sia la casa di produzione di film d'animazione migliore sul mercato è un'altra cosa risaputa.
Speso sinceramente che non perdano mai colpi. Ho letto su qualche blog che il prossimo lavoro di Bird sarà un film non d'animazione.
Attendo con ansia di sapere qualcosa in più.
Ratatouille ha delle trovate Geniali. Un ottimo lavoro.
Un saluto!

Anonimo ha detto...

Ho ucciso un uomo con questo pollice.

FiliÞþØ ha detto...

@ ale55andra: vabbè...ormai hai fatto trenta, fai anche trentuno...;)

@ neville: un film non d'animazione, ma sempre per la disney?

@ estermoidil: ah ah ah ah ah!^^

Anonimo ha detto...

Bello quello che hai scritto! Questi rimandi al cinema classico mi stuzzicano non poco, eppure devo ancora vederlo! :(

Anonimo ha detto...

Una cena di Qualità!

chimy ha detto...

Anche tu ne sei rimasto folgorato, eh? ^^... film spettacolare, uno dei migliori dell'anno.
Ciao

FiliÞþØ ha detto...

@ iggy: cerca di recuperarlo, ne vale la pena!

@ delirio: di qualità e molto, molto squisita!

@ chimy: folgorato a dir poco, uscito dal cinema continuavo a sorridere come un imbecille...^^

Anonimo ha detto...

Premesso che l'ho adorato anch'io (come del resto si evince tanto dalla mia rece che da vari commenti sparsi in giro) mi chiedevo (e vi chiedevo) se sia inferiore, pari o lievemente superiore a Alla ricerca di Nemo, che per il sottoscritto (prima di vedere Ratatouille) era il miglior Pixar di sempre.

Per quanto mi riguarda è una dura lotta, ma forse gli è lievemente superiore. Voi che ne pensate?

FiliÞþØ ha detto...

Nemo non lo ricordo bene...dovrei rivederlo per poter fare un paragone...ora come ora ti direi Ratatouille...

Trinity ha detto...

stupendo!
ma non penso che ne scriverò mai, x mancanza di tempo e morale a terra!
ciao!

Anonimo ha detto...

Ma bene! anche tu hai parlato del topolino-chef! e vedo che hai apprezzato...grande! un saluto, a presto

FiliÞþØ ha detto...

Si si...molto, molto apprezzato...adesso guardo i ratti con affetto!^^

FiliÞþØ ha detto...

@ trinity: morale a terra? Spero non sia niente di grave...perchè non scrivi, magari ripensare al topolino cuoco può farti tornare il sorriso...;)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...