mercoledì 31 gennaio 2007

Il Custode

Il Custode (2005, regia Tobe Hooper)



Brutto, non c’è altro aggettivo che possa descrivere questo film. Mi sembra impossibile associare questa pellicola al nome di Tobe Hooper, regista di film di culto come “Non aprite quella porta” o “Poltergeist”, ma purtroppo il nome corrisponde e non posso far altro che rendermi conto del declino di un maestro dell’horror.
Non c’è niente di minimamente interessante in questo “Il Custode”, dai dialoghi, alla storia, agli effetti speciali e la scusa del “low budget” non regge, perché non dobbiamo dimenticare che quest’uomo con molto meno ha realizzato “The Texas chainsaw massacre”. Mi piange il cuore ma è così, l’unica speranza è che si tratti solo di un momentaneo passo falso, come del resto è accaduto anche a Romero con il suo “Bruiser”.
Il film nel raccontare la storia di Leslie Doyle, che dopo la morte del marito si trasferisce con i figli in un piccolo villaggio americano per occupare il posto di custode nel cimitero cittadino, sfrutta tutti i possibili cliché del cinema horror, ottenendo un risultato pessimo che talvolta cade nel ridicolo. C’è di tutto, Zombi, case maledette, mostri deformi, un minestrone confuso dove tutto è accennato, ma niente è approfondito, evidenziando lacune profonde della sceneggiatura che oltre ad una storia mediocre, ci offre anche dei dialoghi scadenti e banali.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...